Mission

Affinché la nostra azienda possa raggiungere i propri obiettivi è necessario definire le strategie come sistema di scelte relative alle azioni da intraprendere e alle risorse da impiegare sia a livello organizzativo, amministrativo, produttivo e finanziario.
Le strategie ci indicano  la strada da seguire per raggiungere gli obiettivi che  possono essere distinti in tre categorie: la mission (esprime in modo ampio gli scopi che l’APSP vuol perseguire, la sua cultura, la sua filosofia, i suoi valori chiave e quindi in definitiva il suo orientamento strategico di fondo), gli obiettivi a lungo termine (di sviluppo e di produzione di beni socio sanitari) e gli obiettivi a breve termine (necessari per raggiungere quelli a lungo termine).

L’ospite deve essere al centro del nostro interesse, l’assistenza non si può improvvisare, i conti devono tornare.

Processo di pianificazione strategica

  • Mission aziendale (realizzabile, motivante, basata sui bisogni del territorio)
  • Obiettivi aziendali (SMART: misurabili, coinvolgenti, specifici, realizzabili)
  • Strategie aziendali (coerenti con la mission e gli obiettivi)
  • Risorse economiche aziendali (disponibilità, pianificazione, finanziamenti)

Mission

  • Erogare buone cure in un’ottica di centralità dell’utente attraverso  personalizzazione e qualità degli interventi in un ambiente curato .
  • Creare clima organizzativo, benessere del gruppo, innovazione professionale e organizzativa.
  • Essere una organizzazione che impara e che incoraggia l’apprendimento dei suoi membri
  • Apertura della struttura verso l’esterno perché il territorio la possa vivere.

Obiettivi aziendali

  • Rivedere  l’organizzazione della struttura, ruoli, funzioni e processi
  • Individuare percorsi di cura multidisciplinari anche attraverso il coinvolgimento dei familiari e dei volontari
  • Utilizzare le risorse informatiche e gli strumenti disponibili per gestire le informazioni relative all’ospite
  • Aprire servizi al territorio in base alla richiesta coerentemente alle risorse e spazi disponibili
  • Strutturare attività di volontariato
  • Favorire il cambiamento attraverso la Learning Organization e la formazione esterna

Strategie aziendali

  • Coinvolgere e far partecipare i dipendenti nelle decisioni
  • Essere innovativi
  • Essere una struttura attrattiva  per l’ospite e per i dipendenti
  • Soddisfare il fabbisogno formativo
  • Aggiornare la documentazione interna che regola i processi
  • Attuare strategie collaborative e non competitive con le altre strutture e con il territorio

Risorse economiche

  • Predisporre il budget
  • Attuare servizi produttivi che interessino l’utenza interna ed esterna
  • Applicare il piano di miglioramento